Investimento fattoriale e ETF: Il fattore Quality

Torniamo a parlare di investimento fattoriale ( Factor investing ) viste la sua caratteristica di individuare fattori che in passato sono stati vincenti e profittevoli.

Il Fattore Quality

Uno dei fattori più performanti del 2021 (e non solo ) è il fattore Quality, ma cosa significa investire nel fattore quality? Utilizziamo la definizione di MSCI visto che la maggior parte dei prodotti Quality si basano su questi indici : Gli indici di qualità MSCI mirano a riflettere la performance di una strategia Quality Growth.
Le aziende Quality Growth sono caratterizzate da modelli di business durevoli e vantaggi competitivi sostenibili. Aziende che tendono ad avere
:

  • Elevato Return-on-Equity (ROE).
  • Utili stabili non correlati al ciclo economico.
  • Bilanci solidi con una leva finanziaria bassa.

Cos’è il ROE?

Il ROE ( Return on Equity) è una misura della redditività del capitale proprio come rapporto tra reddito netto e capitale proprio. Il ROE non fornisce informazioni sulla natura dell’indebitamento aziendale o un’eventuale svalutazione dei guadagni. Questo significa che un maggiore indebitamento o una svalutazione possono aumentare il ROE ma questi cambiamenti non vengono riflessi nell’indice che risulta solo più alto. Per ovviare a ciò il fattore Quality valuta anche l’utilizzo della leva finanziaria.

In sostanza il fattore Quality è uno di quelle strategie dell’investimento fattoriale che scelgono le aziende sulle quali investire partendo dai fondamentali aziendali (come il fattore Value) e mira a una redditività del business stabile e costante nel tempo.

Analisi fattore Quality

Confronto tramite gli indici MSCI World

Confrontiamo il fattore Quality con l’indice classico e con il fattore Momentum che abbiamo visto in un altro approfondimento. La scelta è dettata dalla somiglianza di performance di questi 2 fattori negli ultimi 25 anni.

Rendimento del fattore Quality -Momentum e Value dal 1994 - Factor Investing

Possiamo domandarci se l’Extra-rendimento del fattore Quality sull’indice classico sia costante nel tempo e per esempio considerando un orizzonte di investimento di 60 mesi vediamo che il fattore quality abbia una performance positiva (relativa) tranne che nei periodi che terminano tra il 2004 il 2008.

Extra rendimento del fattore quality sull indice World dal 1994 - Factor Investing
Rischio e Rendimento annualizzati dal 1994 del fattore Quality
Rischio e Rendimento annualizzati dal 1994

Come possiamo vedere considerando il periodo a disposizione il fattore Quality si caratterizza per una performance annualizzata leggermente migliore del momentum con una volatilità contenuta, addirittura minore di quella dell’indice classico.




Inserisci il tuo indirizzo e-mail e riceverai le notifiche per i nuovi articoli


Investire nel fattore Quality attraverso gli ETF

Vediamo ora come si può investire utilizzando la strategia quality sul mercato globale e su quelli regionali attraverso degli ETF disponibili su borsa italiana.

ETF Quality

ETFDim. del fondoTERProventi
iShares Edge MSCI World Quality Factor UCITS ETF (Acc)2.1100,30%Accumulazione
Amundi MSCI Europe Quality Factor UCITS ETF EUR (C)8420,23%Accumulazione
Xtrackers MSCI World Quality Factor UCITS ETF 1C6820,25%Accumulazione
iShares Edge MSCI Europe Quality Factor UCITS ETF2620,25%Accumulazione
UBS ETF (IE) Factor MSCI USA Quality UCITS ETF (USD) A-dis2590,25%Distribuzione
UBS ETF (LU) Factor MSCI EMU Quality UCITS ETF (EUR) A-dis1550,28%Distribuzione
UBS ETF (IE) Factor MSCI USA Quality UCITS ETF (hedged to EUR) A-acc290,35%Accumulazione
BNP Paribas Easy Equity Quality Europe UCITS ETF190,30%Accumulazione
ETF Quality quotati su Borsa Italiana – dati justetf

Come dicevamo prima la scelta di MSCI Quality è ampia e si può scegliere tra World, Europa e USA.

I principali ETF World sul Fattore Quality seguono però l’indice MSCI World Sector Neutral Quality.

L’indice MSCI Sector Neutral Quality mira a riflettere la performance dei titoli che presentano caratteristiche qualitative più elevate rispetto ai loro pari all’interno dello stesso settore GICS®. Sono costruiti utilizzando il punteggio di qualità calcolato all’interno del settore. Gli Indici sono costruiti con un approccio a numero fisso di titoli. Il peso di ciascun settore nell’MSCI Sector Neutral Quality Index è equiparato al peso di quel settore nel ParentIndex (l’indice World) al momento del ribilanciamento.

Questa scelta serve a impedire la presenza di troppe aziende di alcuni settori. Purtroppo come vediamo nel grafico sottostante nel periodo per il quale sono disponibili i dati dell’indice MSCI World Sector Neutral Quality (dal 2007) il rischio e il rendimento sono peggiori del indice Quality.

Fattore quality negli ETF - il Sector Neutral Quality

La performance dell’indice Quality è stata superiore a quella del Sector Neutral quasi sempre negli ultimi anni, soprattutto tra il 2007-09 e il 19-21. Questa maggior performance è anche accompagnata da una minore volatilità. Nel confronto tra i 4 indici quindi il Sector Neutral mostra si una performance migliore dell’indice World con volatilità contenuta, ma non come il Factor Quality senza condizionamenti settoriali.

Rischio e Rendimento Fattore quality negli ETF - il Sector Neutral Quality - Factor investing
Rischio e Rendimento annualizzati dal 2007

ETF Multi Factor

Secondo uno studio di Invesco solo il 22% degli investitori mantiene le esposizioni fattoriali completamente fisse, il 48% ammette una certa variazione delle proprie esposizioni e un terzo le cambia regolarmente.

Esiste anche L’Invesco S&P 500 QVM UCITS ETF che è un prodotto che replica l’indice S&P 500 Quality, Value & Momentum Multi-Factor che investe nei 100 titoli azionari americani ad alta e media capitalizzazione con la più elevata esposizione aggregata a tre fattori: Quality, Value e Momentum. Il peso massimo consentito per ciascun settore è pari al 40%.


In conclusione il fattore quality è una delle strategie dell’investimento fattoriale più performanti con una buona costanza nel tempo, ma se vogliamo investire sul mercato World gli ETF disponibili su Borsa italiana replicano un indice differente. In questo caso si può guardare ad altri prodotti disponibili sulle piazze europee (spesso con masse gestite minori) oppure utilizzare 2 prodotti: 1 sugli USA e 1 sull’Europa. Altri potrebbero però preferire la politica d’investimento del Sector Neutral Quality temendo di puntare troppo su alcuni settori.


Di seguito alcuni articoli per approfondire il tema del Factor investing ( investimento fattoriale ):


assetallocation Bitcoin Certificati Cina Correlazioni Covid Crypto ESG ETF FactorInvesting Investimenti Megatrend obbligazioni Oro Pensioni PIR Portafogli REIT Risk Teoria di Portafoglio Volatilità