World Equal Weight Sustainable

Parliamo in questo articolo del VanEck Sustainable World Equal Weight UCITS ETF (TSWE : NL0010408704) un etf azionario globale che esclude una serie di aziende che non seguono prassi aziendali responsabili. L’ETF ha sostituito il VanEck Vectors Global Equal Weight UCITS ETF (ISIN NL0009690221, Ticker TGET) nell’offerta VanEck.

L’ indice replicato è quello utilizzato per la parte azionaria nei VanEck Multi-Asset ETF.

VanEck Sustainable World Equal Weight : l’indice replicato

Il TSWE si basa sul Solactive Sustainable World Equity Index che replica la performance di 250 tra le principali azioni dei mercati sviluppati globali, selezionate in base ai criteri di sostenibilità definiti da Vigeo EIRIS, una società del gruppo ESG Solutions di Moody’s.

ESG e Sostenibilità hanno alcune somiglianze in quanto affrontano gli aspetti ambientali e sociali. Ci sono alcune differenze: la sostenibilità può significare cose diverse per entità diverse mentre ESG riguarda l’insieme specifico di criteri che denotano ambiente, sociale e governance. In questo articolo confronteremo il TSWE anche con un ETF ESG e useremo i due termini come sinonimi.

Il Regolamento relativo all’informativa sulla sostenibilità nel settore dei servizi finanziari, (SFDR) impone agli asset manager di classificare i loro fondi conformemente a tre articoli del nuovo regolamento paneuropeo:

  • Articolo 6: fondi che non pongono enfasi sulla sostenibilità
  • Articolo 8: fondi che non hanno come obiettivo investimenti sostenibili, ma che promuovono caratteristiche ambientali o sociali, a condizione che le imprese in cui gli investimenti sono effettuati rispettino prassi di buona governance
  • Articolo 9: fondi che hanno come obiettivo investimenti sostenibili

Il VanEck Sustainable World Equal Weight è classificato come Articolo 8.

La composizione e la ponderazione

L’universo azionario dell’indice sottostante include tutti i Paesi sviluppati di Nordamerica, Europa e Asia.

L’indice investe nelle 250 società più liquide e più capitalizzate del mondo che rispettano i principi del Global Compact dell’ONU sul comportamento responsabile delle imprese. Inoltre, esclude i settori che non seguono prassi aziendali responsabili, tra cui: alcol, test sugli animali, industria militare, armi, gioco d’azzardo, pornografia, tabacco, energia nucleare.

L’indice utilizzato dal TSWE è quella equal weighted, possiamo infatti distinguere tra diversi tipologie di indici :

  • Indici equally weighted: questi sono caratterizzati dall’uguaglianza dei fattori di ponderazione per tutti i titoli che compongono l’indice. 
  • Indici price weighted: in questo caso il peso associato ad ogni titolo varia in funzione del suo prezzo. Essi sono molto semplici da calcolare in quanto sono dati dalla semplice somma dei prezzi dei titoli che compongono l’indice. Tali indici, tuttavia, hanno lo svantaggio di non rispecchiare correttamente l’andamento dell’intero portafoglio: infatti vengono rappresentati maggiormente i titoli più “costosi”, a prescindere dal numero di azioni presenti e dalle dimensioni della società; (es: Dow Jones)
  • Indici value weighted: Questi risolvono i problemi dei precedenti in quanto il peso di ciascun titolo risulta proporzionale alla sua capitalizzazione di borsa. Al contrario delle altre metodologie di calcolo, in questo caso gli indici vengono aggiustati e rettificati a seguito di operazioni societarie quali frazionamenti, raggruppamenti, pagamento di dividendi straordinari, scissioni, assegnazioni gratuite o nuove emissioni a pagamento. (es: S&P500, DAX30).
  • Indici di sostenibilità: Questi indici, nati nella finanza anglosassone, sono ormai molto diffusi e pesano ciascun titolo secondo principi alternativi ai criteri economici. (SRI – ESG)

ETF World a confronto

Guardiamo l’andamento di 3 ETF World durante l’ultimo anno:

etfMassa in MLnterrend a 1y
iShares Core MSCI World UCITS ETF USD (Acc)42.8930,20%2,95%
Xtrackers MSCI World ESG UCITS ETF 1C2.2450,20%0,93%
VanEck Sustainable World Equal Weight UCITS ETF4710,20%-2,95%
Dati : JustEtf.com al 11/9/2022

Il delta tra l’ESG e il World classico è del 2.2%. Come ETF non sono disponibili su BI prodotti World Equal Weight ma possimo vedere dal sito MSCI che il rendimento a 1 anno (al 31 agosto in USD ) dell’indice MSCI World Equal Weighted è -17.98% mentre l’MSCI World è -14.67%, con un delta del 3.3%.

Se inseriamo nel confronto anche il Vanguard FTSE All-World UCITS ETF (USD) Accumulating (ISIN IE00BK5BQT80, Ticker VWCE) etf alla base degli ETF portafoglio di Vanguard Lifestrategy, vediamo come anch’esso, essendo un indice all-World e quindi sottopesando gli USA , abbia una performance leggermente minore del’ iShares Core MSCI World UCITS ETF USD (Acc)

etfMassa in MLnterrend a 1y
iShares Core MSCI World UCITS ETF USD (Acc)42.8930,20%2,95%
Vanguard FTSE All-World UCITS ETF (USD) Accumulating5.2670,22%1,28%
Xtrackers MSCI World ESG UCITS ETF 1C2.2450,20%0,93%
VanEck Sustainable World Equal Weight UCITS ETF4710,20%-2,95%
Dati : JustEtf.com al 11/9/2022

L’esposizione geografica dei prodotti

Guardiamo le differenti esposizioni ad alcuni dei principali mercati.

PaeseSWDATSWEVWCE
Stati Uniti65,73%38,80%56,51%
Giappone6,20% 15,47%6,18%
Regno Unito4,44%6,44%4,12%
Canada3,71%2,95%
Cina3,82%
Alcuni paesi a cui sono esposti gli ETF – Dati JustEtf.com – VanEck.com

Possimo concludere che il VanEck Sustainable World Equal Weight paghi nel 2022 sia l’esposizione ESG (inflazione e conflitto ucraino hanno riportato interesse su ambiti come quello della difesa e energetico che erano meno di moda) sia la strategia equal weighted (da imputare sia alla forza del dollaro sia a quella delle Mega-Cap Usa ).


Inserisci il tuo indirizzo e-mail e riceverai le notifiche per i nuovi articoli su ETF e altri prodotti :


Rischio e Rendimento degli ETF

Correlazione tra i 4 ETF è abbastanza alta, ma si nota come il TSWE abbia un comportamento diverso dagli altri.

Correlazione dati weekly

La volatilità del VanEck Sustainable World Equal Weight UCITS ETF ( in questi ultimi 12 mesi ) è più contenuta rispetto agli altri ETF e come abbiamo visto precedentemente anche la performance è inferiore.

Rischio e rendimeno annualizzato

In sintesi il VanEck Sustainable World Equal Weight UCITS ETF è un prodotto recente dal costo in linea con quello di altri ETF World globali che opera alcune scelte strategiche che si discostano da prodotti basati sugli indici classici.

assetallocation Bitcoin Certificati Cina Correlazioni Covid Crypto ESG ETF FactorInvesting Investimenti Megatrend obbligazioni Oro Pensioni PIR Portafogli REIT Risk Volatilità

2 pensieri su “World Equal Weight Sustainable

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...