Il BitCoin nel portafoglio

Come si comporta il Bitcoin nel portafoglio? Apporta più o meno rischio? Nell’approfondimento simulerò 3 portafogli esposti al dollaro in cui vedremo come si è comportato il Bitcoin in un portafoglio bilanciato.

Nella simulazione utilizzerò il cambio BitCoin Dollaro (BTC-USD) e 2 ETF americani ovvero TLT per i t-bond a lunga scadenza e SPY per l’indice S&P500.

I 3 portafogli hanno la composizione che vedete in tabella, il Coin_1 è molto conservativo, il Coin0 è un classico portafoglio 60/40 obbligazioni/azioni, mentre il Coin_2 è una versione del Coin_0 in cui sostituisco un 5% di SPY col Bitcoin.

PortafoglioTLTBTCSPY
Coin_195%5%0%
Coin_260%5%35%
Coin_060%0%40%
Composizione Portafogli

Per non rimanere preda della volatilità del BitCoin i portafogli vengono ribilanciati tutti i mesi (i costi del ribilanciamento non sono stati considerati), i valori utilizzati per la creazione e per le metriche di rischio sono i valori a fine mese dal settembre 2014.

Il Bitcoin nel Portafoglio: Performance

Interessante vedere come Coin_2 sia andato meglio degli altri portafogli con un rischio simile al Coin_0, ma rimanendo sempre sopra di esso; il Coin_1 ha invece un rischio simile al semplice TLT ma un rendimento maggiore del solo investimento in treasuries.

Il Bitcoin nel Portafoglio: Correlazioni
Correlazione tra portafogli

Inserisci il tuo indirizzo e-mail e riceverai le notifiche per i nuovi articoli (di solito 2 a settimana):


Anche dalle correlazioni vediamo come Coin_2 e Coin_0 siano altamente correlati (hanno la stessa composizione al 95%, non potremmo aspettarci niente di diverso) ma Coin_2 abbia performato meglio anche dopo il picco di fine 2017.

Misura di rischioTLTSPYCoin_1COIN_2COIN_0
Drawdown-15%-19%-13%-7.4%-8.0%
VaR-4.5%-6.0%-4.4%-2.9%-2.7%
ES-5.6%-9.2%-5.4%-3.6%-3.6%
Valori di rischio su base mensile

In conclusione per l’investitore esposto al dollaro, l’inserimento del BitCoin nel portafoglio (nell’intervallo di tempo considerato) ha portato rendimento e stabilità, merito anche del ribilanciamento mensile e della bassa correlazione dei 3 asset. I risultati migliori si sono visti infatti nel portafoglio con azioni, obbligazioni e Bitcoin.


Ricordo che è possibile investire nel Bitcoin anche attraverso ETP e sempre tramite ETP è possibile investire nella blockchain.

assetallocation Bitcoin Certificati Cina Correlazioni Covid Crypto ESG ETF FactorInvesting Investimenti Megatrend obbligazioni Oro Pensioni PIR Portafogli REIT Risk Teoria di Portafoglio Volatilità