Confronto tra cryptovalute – ottobre 2020

In questo articolo farò un analisi comparativa di alcune delle principali cryptovalute dal punto di vista meramente quantitativo ovvero non entrerò nell’ambito della bontà dell’investimento in cryptovalute ne nell’approfondimento dei vari progetti sottostanti , ma mi limiterò a una comparazione dei rendimenti e della volatilità di questi asset.

Prenderò in considerazione:

  • Bitcoin BTC
  • Ethereum ETH
  • Ripple XRP
  • Bitcoin cash BCH
  • Binance coin BNB
  • Litecoin LTC
  • Chainlink LINK
  • Neo NEO
Le cryptovalute

Iniziamo guardando l’andamento delle valute dal gennaio 2017 con la salita del dicembre 2017 e la successiva correzione.

Andamento cryptovalute: BTC ETH XRP BCH BNB LTC LINK NEO
Andamento valute analizzate
Correlazione
confronto tra cryptovalute: BTC ETH XRP BCH BNB LTC LINK NEO
Correlazione tra crypto – dati settimanali

Attraverso l’analisi delle correlazioni tra crypto nel periodo considerato vediamo scarsa somiglianza di comportamento tra tutte le valute (dati settimanali). Da queste otteniamo un diagramma a albero che altro non è che un possibile raggruppamento delle crypto basato sul loro recente comportamento.

confronto tra cryptovalute: BTC ETH XRP BCH BNB LTC LINK NEO
Diagramma a albero

Vediamo che possiamo individuare alcune che si comportano in modo simile al Bitcoin (ETH e LTC) e altre che fanno storia a parte (XRP) , (BNB e LINK).

Rischio e Rendimento
Rischio e Rendimento: BTC ETH XRP BCH BNB LTC LINK NEO
Rischio e Rendimento Crypto
BTCETHXRPBCHBNBLTCLinkneo
VaR-16%-22%-23%-28%-21%-22%-24%-24%
MaxDD-83%-93%-95%-97%-77%-91%-85%-96%
VaR settimanale e max Drawdown Cryptovalute (dal 2017)

Vediamo come nel periodo considerato BTC BNB ETH LINK mostrino i profili di rischio e rendimento maggiormente interessanti, e nonostante tutti presentino correzioni molto importanti BTC BNB LINK non arrivino al -90% delle altre valute.

Analisi intermarket

Aggiungo un piccolo approfondimento del comportamento di 3 delle valute viste fino a qui (BTC BNB e LINK, selezionate per il loro profilo di rischio e rendimento) rispetto a 2 investimenti in ETF (in dollari) ovvero in Oro (GLD) e azionario USA (S&P500: SPY).

correlazione tra cryptovalute: BTC ETH XRP BCH BNB LTC LINK NEO

Come possiamo vedere le tre cryptovalute che sono state scelte per un comportamento dissimile tra di loro mostrano un andamento sostanzialmente diverso dalle 2 asset class classiche quali oro e azionario.

Rischio
Volatilità: BTC ETH XRP BCH BNB LTC LINK NEO
Volatilità degli asset analizzati

Se guardiamo la volatilità (dati settimanali) vediamo la differenza tra azionario/oro e le crypto a livello di volatilità. Visualizzando il crolli durante l’ultima crisi (nella quale ricordo che anche l’oro ha mostrato alcuni momenti di debolezza) vediamo come le crypto mostrino perdite tra il 40 e il 60%, rispetto al 30% dell’azionario e il 10% dell’oro.

Drawdowns: BTC ETH XRP BCH BNB LTC LINK NEO
BTCBNBLinkgoldSPY
VaR-9%-15%-18%-4,3%-9,5%
MaxDD-46%-58%-53%-11%-31%
VaR settimanale e max Drawdown (dal inizio anno)
In conclusione

Possiamo dire che le cryptovalute non hanno mostrato un comportamento da porto sicuro durante l’ultima crisi, ma possono essere considerate un’alternativa al mercato azionario con un rischio circa 1,5/2 volte maggiore. La correlazione tra di loro e rispetto agli asset tradizionali può giustificare una piccola esposizione all’interno di un portafoglio, ricordando sempre il loro profilo particolarmente rischioso.


Per chi è interessato ricordo che è possibile investire in ETP sulla blockchain e ETP su cryptovalute, in particolare sul Bitcoin. Interessante è anche il contributo che può dare il Bitcoin in un portafoglio bilanciato.

Un pensiero su “Confronto tra cryptovalute – ottobre 2020

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...