Megatrend: Millennials

Con il termine Millennials si indicano i nati fra i primi anni ottanta e la metà degli anni novanta un gruppo che si calcola che entro il 2060 avrà a disposizione ( principalmente ereditando ) un patrimonio di più di 59.000 Mld di dollari. Tutto questo porta a ritenere che vi sia un insieme di aziende che potranno beneficiare più di altre di questo trasferimento di ricchezza e delle nuove metodologie di consumo.

Uno strumento quotato su Borsa Italiana che replica un paniere di titoli azionari che dovrebbero ottenere ricavi significativi da temi relativi ai Millennials è il Lyxor MSCI Millennials ESG Filtered (DR) UCITS ETF (MILL: LU2023678449). I settori interessati sono:

  • social media e intrattenimento,
  • salute e fitness,
  • abbigliamento,
  • cibo e ristorazione,
  • viaggi e tempo libero,
  • alloggio e beni per la casa,
  • servizi finanziari

L’indice MSCI Millennials applica filtri in base a criteri ESG definiti da MSCI. Il TER obiettivo è pari allo 0,45% annuo ma è stato ridotto allo 0,15% annuo fino a Settembre 2021.

La composizione
NOMEVALUTApeso
MEDIFAST INCUSD1.45%
IGG INCHKD1.29%
G-BITS NETWORK TECHNOLOGY-ACNY1.27%
MATCH GROUP INCUSD1.21%
CANADA GOOSE HOLDINGS INCCAD1.13%
Avis Budget Group IncUSD1.1%
FACEBOOK INC-CLASS AUSD1.09%
ADYENEUR1.08%
JD Sports Fashion PLCGBP1.06%
EVOLUTION GAMING GROUPSEK1.03%
Principali componenti – Lyxor MSCI Millennials

Alcune aziende presenti nell’ETF:

  • IGG INC è una azienda che sviluppa video games
  • G-bits Network Technology è una azienda cinese che sviluppa giochi on-line
  • Match Group possiede e gestisce diversi servizi di incontri online tra cui Tinder, Match.com
  • Avis Budget Group, Inc. è la società madre americana di Avis Car Rental, Budget Car Rental e Zipcar
  • Adyen è una società di pagamento olandese che consente alle aziende di accettare pagamenti tramite e-commerce, dispositivi mobili e punti vendita

Guardando all’allocazione geografica si capisce come l’europa non sia un paese per Millennials, con la presenza nell’indice principalmente di aziende nordamericane e asiatiche.

Stati Uniti48.6%
Cina9.73%
Giappone8.66%
Sud Corea4.11%
Canada3.3%
Taiwan3.11%
Regno Unito2.64%
Australia2.21%
Germania2.01%
Allocazione geografica del Lyxor MSCI Millennials
Le performance

In questo approfondimento vedremo il comportamento del Lyxor MSCI Millennials rispetto al Nasdaq 100, all’azionario mondiale (iShares Core MSCI World UCITS ETF) e anche all’iShares Ageing Population UCITS ETF (Aged). L’iShare Core non comprende i paesi emergenti come l’indice Msci Acwi IMI, ma il comportamento dei due nell’ultimo anno è quasi identico.

Performance Lyxor MSCI Millennial (LU2023678449), Nasdaq 100, iShares Core MSCI World e iShares Ageing Population
Performance ETF

Il Lyxor MSCI Millennials ESG Filtered presenta in questi ultimi 4 mesi una performance compresa tra il Nasdaq e il World, mesi particolarmente buoni per il mercato tecnologico.

Guardando ai dati dell’indice MILLENNIALS ESG FILTERED, il sito MSCI comunica le performance rispetto all’indice principale MSCI ACWI IMI negli anni passati:

annoMSCI ACWI
IMI Millennials
ESG Filtered
MSCI ACWI IMI
201927.91%28.68%
2018-4.19%-5.54%
201719.93%8.87%
Correlazioni e Rischio
Correlazione Lyxor MSCI Millennial (LU2023678449), Nasdaq 100, iShares Core MSCI World e iShares Ageing Population
Correlazioni tra ETF

La correlazione è molto alta rispetto al World come potevamo aspettarci, viste le similitudini tra MSCI Acwi IMI e MSCI World.

Rischio e Rendimento Lyxor MSCI Millennial, Nasdaq 100, iShares Core MSCI World e iShares Ageing Population

Vediamo che, nel breve intervallo considerato, il Lyxor MSCI Millennials presenta un rapporto di rischio e rendimento simile a quello del Nasdaq, presentandosi come un buon compromesso tra azionario mondiale e tecnologico americano.

Come vediamo la performance relativa in questi mesi del Millennials è stata del 6-10% rispetto sia al World che al Aged.

Possiamo concludere che il Lyxor MSCI Millennials ESG Filtered (DR) UCITS ETF si è ben comportato negli ultimi mesi e può essere un interessante sostituto di un investimento nell’indice World (emergenti compresi). Purtroppo il breve e particolare periodo di quotazione del prodotto consiglia di aspettare qualche tempo per confermare queste impressioni


Questo articolo fa parte della serie investire nei megatrend.

assetallocation Bitcoin Certificati Cina Correlazioni Covid Crypto ESG ETF FactorInvesting Investimenti Megatrend obbligazioni Oro Pensioni PIR Portafogli REIT Risk Teoria di Portafoglio Volatilità