Megatrend: Ageing

Torniamo a parlare dei Megatrend, ovvero temi di investimento che dovrebbero portare a ritorni migliori rispetto ai classici indici azionari. Un megatrend è quello dell‘invecchiamento della popolazione (in inglese : Ageing) .

Entro il 2050, una persona su sei nel mondo avrà più di 65 anni, rispetto a una su 11 nel 2019, inoltre una persona su quattro che vive in Europa e nel Nord America potrebbe avere 65 anni o più. Il numero di persone di età pari o superiore a 80 anni dovrebbe triplicare, passando da 143 milioni nel 2019 a 426 milioni nel 2050.

L’iShares Ageing Population UCITS ETF (AGED.MI – TER 0,40%) quotato a Milano da settembre 2016 investe su società che forniscono specificamente prodotti / servizi per over 60, segue infatti l’indice STOXX Global Ageing Population.

SettoriESPOSIZIONE
Salute44,8%
Finanziari39,1%
Consumi Discrezionali8,3%
Generi di largo consumo2,9%
Immobili2,6%
Industriali0,7%
Esposizione settoriale Aged alla data dell’articolo
PaesEEsposizione
Stati Uniti48,0%
Giappone9,12%
Regno unito5,49%
Svizzera3,56%
Australia3,23%
Francia3,06%
Cina2,80%
Taiwan2,68%
Canada2,27%
India2,23%
Esposizione geografica Aged alla data dell’articolo

Data l’esposizione geografica ho deciso di confrontare questo ETF con l’iShares Core MSCI World UCITS ETF (SWDA.MI – TER 0,20%) la cui esposizione alla data dell’articolo verso gli USA è comunque del 64%.

La correlazione a 60 giorni è sempre stata abbastanza alta, in media pari allo 0.94, confermando la scelta di un confronto tra i 2.

Tra fine 2016 e metà 2018 l’Aged ha sovraperformato il World, ma poi l’indice globale ha recuperato e ha anche tenuto meglio nella crisi di inizio 2020.

Rischio-Rendimento Aged Vs World

Infine il confronto rischio e rendimento conferma la bontà in questo lasso di tempo dell’investimento nello SWDA.

L’idea di investire nel megatrend dell’invecchiamento fino ad ora non ha prodotto vantaggi rispetto all’investimento in un classico indice globale, visto anche il minor TER e la maggior massa del iShares Core MSCI World UCITS ETF.

Questo articolo fa parte di una serie sull’investimento nei megatrend.

assetallocation Bitcoin Certificati Cina Correlazioni Covid Crypto ESG ETF FactorInvesting Investimenti Megatrend obbligazioni Oro Pensioni PIR Portafogli REIT Risk Teoria di Portafoglio Volatilità

8 pensieri su “Megatrend: Ageing

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...