Bitcoin : gli ultimi 12 mesi

Ha senso il Bitcoin come asset in un portafoglio? Dovrebbe essere un asset a sé, oppure assimilato alle azioni o invece come riserva di valore tipo oro?

In questa analisi non voglio analizzare i pro e i contro dell’investimento in cryptovalute e in particolare nel Bitcoin, ma guardare il recente andamento della crypto valuta di riferimento rispetto a alcuni asset classici, il cui comportamento durante la recente crisi erano stati analizzati qui a aprile.

Vediamo quindi il comportamento del Bitcoin negli ultimi 12 mesi rispetto a :

  • Oro ( Wisdomtree Physical Gold Ucits Etf )
  • S&P500 ( Spdr S&P 500 Ucits Etf )
  • Titoli di stato americani con durata 10+ anni ( Lyxor Core Us Treasury 10+ Ucits Etf ).

Vediamo prima la correlazione rolling dal 2015 per analizzare il comportamento di medio periodo della criptovaluta .

Correlazione Bitcoin S&P500

La correlazione con l’azionario americano a 90 giorni è sempre compresa tra 0 e 0.5.

Notare l’aumento di correlazione in corrispondenza del crollo di marzo 2020

Correlazione Bitcoin e ORO

Con l’oro abbiamo una correlazione tra 0 e 0.5 con un aumento nel marzo 2020 come per l’S&P500

Correlazione Bitcoin e Treasury

Con i titoli di stato USA a lunga scadenza la correlazione è quasi sempre molto vicina a 0 con momenti in cui è anche negativa.

Ora guardiamo la correlazione media negli ultimi 12 mesi.

Correlazione tra asset
Correlazione a 12 mesi

Abbiamo una conferma di quello che abbiamo visto con la correlazione rolling anche se la significatività tra Bitcoin e Treasury non èsignificativa.

Andamento Bitcoin ultimi 12 mesi

Vediamo come a marzo il Bitcoin non si sia comportato da porto sicuro (anzi) ma abbia recuperato in breve tempo il pesante drawdown e come in realtà adesso abbia recuperato i livelli dell’estate 2019.

Grafico Rischio/Rendimento

In questi 12 mesi il rendimento del Bitcoin è stato importante come notevoli sono state le correzioni tra agosto e dicembre 2019 e a marzo 2020, comportamento ben evidenziato dal grafico Rischio/Rendimento, a conferma che è difficilmente assimilabile a una componente di portafoglio difensiva ( come Gold e T-bond) ma potrebbe avere senso come componente aggressiva residuale.

assetallocation Bitcoin Certificati Cina Correlazioni Covid Crypto ESG ETF FactorInvesting Investimenti Megatrend obbligazioni Oro Pensioni PIR Portafogli REIT Risk Teoria di Portafoglio Volatilità

Lascia un commento