Megatrend: Smart Cities

Le città del futuro sono quelle che stanno sviluppando nuove infrastrutture digitali e sociali per migliorare la qualità della vita della popolazione e ridurre l’impatto ambientale. I settori interessati sono: infrastrutture pubbliche, smart home, e-commerce, sanità, intrattenimento e tecnologia. Una città intelligente è una città che integra la tecnologia in tutte le funzioni cittadine che ne alimentano lo sviluppo economico a lungo termine.

E’ possibile investire nel tema delle Città intelligenti tramite 3 ETF quotati su Borsa Italiana.

Nome ETFMassaTER
Amundi Smart City UCITS ETF (C) (SCITY : LU2037748345)640,35%
iShares Smart City Infrastructure UCITS ETF USD (CITY: IE00BKTLJC87)210,40%
Lyxor MSCI Smart Cities ESG Filtered UCITS ETF (IQCT: LU2023679256)130,15%
ETF sulle Smart Cities

Tutti gli ETF sono a accumulazione dei proventi e seguono 3 indici diversi, (di 3 provider diversi: Solactive, MS e Stoxx). In questo approfondimento utilizzerò il Amundi Smart City UCITS ETF per lo storico e la massa. L’Amundi Smart City segue il SOLACTIVE SMART CITY INDEX.

Indice SOLACTIVE Smart City – Fonte Amundi
I componenti
TitoloNazionePeso
PHREESIA INCUS2.48%
ALLSCRIPTS HEALTHCARE SOLUTIONS INCUS2.42%
HANGZHOU ROBAM APPLIANCES-ACN2.27%
HAIER SMART HOME CO LTDCN2.24%
HISENSE HOME APPLIANCESCN2.24%
COMPUGROUP MEDICAL SE & CODE1.94%
ARCELIK ASTR1.92%
CERNER CORPUS1.88%
DORMAKABA HOLDINGCH1.86%
ADDUS HOMECARE CORPUS1.85%
Principali componenti SOLACTIVE SMART CITY INDEX al 30/11/20
  • Phreesia, Inc. fornisce un software integrato basato su SaaS e una piattaforma di pagamento per il settore sanitario negli Stati Uniti e in Canada, offre una suite di soluzioni per gestire il processo di assunzione dei pazienti, nonché una soluzione di pagamento integrata per l’elaborazione dei pagamenti dei pazienti. L’azienda è stata fondata nel 2005 e ha sede a New York.
  • Allscripts Healthcare Solutions, Inc. fornisce soluzioni e servizi di tecnologia dell’informazione alle organizzazioni sanitarie negli Stati Uniti, in Canada e a livello internazionale. Offre cartelle cliniche elettroniche (EHR), connettività delle informazioni, hosting su cloud privato, outsourcing, analisi, accesso ai pazienti e soluzioni per la gestione della salute della popolazione, è stata fondata nel 1986 e ha sede a Chicago.
  • Hangzhou Robam Appliances Co., Ltd. sviluppa, produce e vende elettrodomestici da cucina con il marchio ROBAM in Cina e a livello internazionale. I suoi prodotti includono cappa da cucina, fornelli a gas, armadi per sterilizzatori, forni a vapore, forni elettrici, forni a microonde, lavastoviglie, depuratori d’acqua, scaldabagni, serbatoi di purificazione, fornelli elettrici a pressione e ad induzione, bollitori elettrici e altri elettrodomestici da cucina. L’azienda è stata fondata nel 1979 e ha sede a Hangzhou, in Cina.
  • Arçelik Anonim Sirketi, insieme alle sue filiali, produce, commercializza, vende, fornisce servizi, importa ed esporta beni durevoli di consumo ed elettronica di consumo in Turchia e a livello internazionale. Offre i suoi prodotti con i marchi Arçelik, Beko, Blomberg, Arctic, Grundig, Altus, Flavel, Elektrabregenz, Leisure, Defy e Dawlance. L’azienda è stata fondata nel 1955 e ha sede a Istanbul, in Turchia.
  • Cerner Corporation, fornisce soluzioni informatiche sanitarie e servizi tecnologici negli Stati Uniti e a livello internazionale. L’azienda serve reti di consegna integrate, gruppi e reti di medici, ospedali, laboratori di riferimento, farmacie, produttori farmaceutici, governi e organizzazioni di sanità pubblica. Cerner Corporation è stata fondata nel 1979 e ha sede a North Kansas City.

Vediamo tra le principali componenti i prodotti per la casa, l’elettronica e la domotica inoltre servizi informatici per la cura alla persona e la salute. I principali mercati su cui è esposto sono: USA 36%, Cina 18% e Giappone 6.4%.

L’analisi

Per questo approfondimento confronterò l’Amundi Smart City UCITS ETF con :

  • iShares Core MSCI World UCITS ETF USD (SWDA: IE00B4L5Y983)
  • Xtrackers MSCI World ESG UCITS ETF 1C (XZW0: IE00BZ02LR44)
  • Ishares Global Water Ucits Etf Usd (IH2O: IE00B1TXK627)

Sono 2 ETF globali, uno standard e 2 attenti all’ambiente, quello ESG e quello sull’acqua.

Correlazione tra : iShares Core MSCI World UCITS ETF USD , Xtrackers MSCI World ESG UCITS ETF 1C, Ishares Global Water Ucits Etf Usd e Amundi Smart City UCITS ETF

La correlazione tra i vari ETF World è molto forte e l’Amundi Smart City UCITS ETF sembra più simile all’iShares Core MSCI World classico che ai prodotti più focalizzati sull’ambiente.

Performance : iShares Core MSCI World UCITS ETF USD , Xtrackers MSCI World ESG UCITS ETF 1C, Ishares Global Water Ucits Etf Usd e Amundi Smart City UCITS ETF

Di questo gruppo di ETF lo Smart City è quello che ha perso maggiormente durante la crisi di inizio anno.

WORLD ESGWORLDSMART CITYWORLD WATER
-31%-31%-35%-30%
Drawdown 2020
Rischio e Rendimento

Per concludere con l’analisi del rischio e rendimento si può sottolineare come l’Amundi Smart City UCITS ETF abbia mostrato durante la sua breve quotazione una performance più volatile di diversi ETF globali con un rischio e una performance maggiore, performance concretizzatasi principalmente negli ultimi mesi.


Questa analisi fa parte della serie Investire nei Megatrend

assetallocation Bitcoin Certificati Cina Correlazioni Covid Crypto ESG ETF FactorInvesting Investimenti Megatrend obbligazioni Oro Pensioni PIR Portafogli REIT Risk Teoria di Portafoglio Volatilità