Megatrend: Smart Cities

Le città del futuro sono quelle che stanno sviluppando nuove infrastrutture digitali e sociali per migliorare la qualità della vita della popolazione e ridurre l’impatto ambientale. I settori interessati sono: infrastrutture pubbliche, smart home, e-commerce, sanità, intrattenimento e tecnologia. Una città intelligente è una città che integra la tecnologia in tutte le funzioni cittadine che ne alimentano lo sviluppo economico a lungo termine.

E’ possibile investire nel tema delle Città intelligenti tramite 3 ETF quotati su Borsa Italiana.

Nome ETFMassaTER
Amundi Smart City UCITS ETF (C) (SCITY : LU2037748345)640,35%
iShares Smart City Infrastructure UCITS ETF USD (CITY: IE00BKTLJC87)210,40%
Lyxor MSCI Smart Cities ESG Filtered UCITS ETF (IQCT: LU2023679256)130,15%
ETF sulle Smart Cities

Tutti gli ETF sono a accumulazione dei proventi e seguono 3 indici diversi, (di 3 provider diversi: Solactive, MS e Stoxx). In questo approfondimento utilizzerò il Amundi Smart City UCITS ETF per lo storico e la massa. L’Amundi Smart City segue il SOLACTIVE SMART CITY INDEX.

Indice SOLACTIVE Smart City – Fonte Amundi
I componenti
TitoloNazionePeso
PHREESIA INCUS2.48%
ALLSCRIPTS HEALTHCARE SOLUTIONS INCUS2.42%
HANGZHOU ROBAM APPLIANCES-ACN2.27%
HAIER SMART HOME CO LTDCN2.24%
HISENSE HOME APPLIANCESCN2.24%
COMPUGROUP MEDICAL SE & CODE1.94%
ARCELIK ASTR1.92%
CERNER CORPUS1.88%
DORMAKABA HOLDINGCH1.86%
ADDUS HOMECARE CORPUS1.85%
Principali componenti SOLACTIVE SMART CITY INDEX al 30/11/20
  • Phreesia, Inc. fornisce un software integrato basato su SaaS e una piattaforma di pagamento per il settore sanitario negli Stati Uniti e in Canada, offre una suite di soluzioni per gestire il processo di assunzione dei pazienti, nonché una soluzione di pagamento integrata per l’elaborazione dei pagamenti dei pazienti. L’azienda è stata fondata nel 2005 e ha sede a New York.
  • Allscripts Healthcare Solutions, Inc. fornisce soluzioni e servizi di tecnologia dell’informazione alle organizzazioni sanitarie negli Stati Uniti, in Canada e a livello internazionale. Offre cartelle cliniche elettroniche (EHR), connettività delle informazioni, hosting su cloud privato, outsourcing, analisi, accesso ai pazienti e soluzioni per la gestione della salute della popolazione, è stata fondata nel 1986 e ha sede a Chicago.
  • Hangzhou Robam Appliances Co., Ltd. sviluppa, produce e vende elettrodomestici da cucina con il marchio ROBAM in Cina e a livello internazionale. I suoi prodotti includono cappa da cucina, fornelli a gas, armadi per sterilizzatori, forni a vapore, forni elettrici, forni a microonde, lavastoviglie, depuratori d’acqua, scaldabagni, serbatoi di purificazione, fornelli elettrici a pressione e ad induzione, bollitori elettrici e altri elettrodomestici da cucina. L’azienda è stata fondata nel 1979 e ha sede a Hangzhou, in Cina.
  • Arçelik Anonim Sirketi, insieme alle sue filiali, produce, commercializza, vende, fornisce servizi, importa ed esporta beni durevoli di consumo ed elettronica di consumo in Turchia e a livello internazionale. Offre i suoi prodotti con i marchi Arçelik, Beko, Blomberg, Arctic, Grundig, Altus, Flavel, Elektrabregenz, Leisure, Defy e Dawlance. L’azienda è stata fondata nel 1955 e ha sede a Istanbul, in Turchia.
  • Cerner Corporation, fornisce soluzioni informatiche sanitarie e servizi tecnologici negli Stati Uniti e a livello internazionale. L’azienda serve reti di consegna integrate, gruppi e reti di medici, ospedali, laboratori di riferimento, farmacie, produttori farmaceutici, governi e organizzazioni di sanità pubblica. Cerner Corporation è stata fondata nel 1979 e ha sede a North Kansas City.

Vediamo tra le principali componenti i prodotti per la casa, l’elettronica e la domotica inoltre servizi informatici per la cura alla persona e la salute. I principali mercati su cui è esposto sono: USA 36%, Cina 18% e Giappone 6.4%.

L’analisi

Per questo approfondimento confronterò l’Amundi Smart City UCITS ETF con :

  • iShares Core MSCI World UCITS ETF USD (SWDA: IE00B4L5Y983)
  • Xtrackers MSCI World ESG UCITS ETF 1C (XZW0: IE00BZ02LR44)
  • Ishares Global Water Ucits Etf Usd (IH2O: IE00B1TXK627)

Sono 2 ETF globali, uno standard e 2 attenti all’ambiente, quello ESG e quello sull’acqua.

Correlazione tra : iShares Core MSCI World UCITS ETF USD , Xtrackers MSCI World ESG UCITS ETF 1C, Ishares Global Water Ucits Etf Usd e Amundi Smart City UCITS ETF

La correlazione tra i vari ETF World è molto forte e l’Amundi Smart City UCITS ETF sembra più simile all’iShares Core MSCI World classico che ai prodotti più focalizzati sull’ambiente.

Performance : iShares Core MSCI World UCITS ETF USD , Xtrackers MSCI World ESG UCITS ETF 1C, Ishares Global Water Ucits Etf Usd e Amundi Smart City UCITS ETF

Di questo gruppo di ETF lo Smart City è quello che ha perso maggiormente durante la crisi di inizio anno.

WORLD ESGWORLDSMART CITYWORLD WATER
-31%-31%-35%-30%
Drawdown 2020
Rischio e Rendimento

Per concludere con l’analisi del rischio e rendimento si può sottolineare come l’Amundi Smart City UCITS ETF abbia mostrato durante la sua breve quotazione una performance più volatile di diversi ETF globali con un rischio e una performance maggiore, performance concretizzatasi principalmente negli ultimi mesi.


Questa analisi fa parte della serie Investire nei Megatrend

Un pensiero su “Megatrend: Smart Cities

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...