Megatrend: Smart Cities 2021

Il megatrend delle Smart Cities

Abbiamo parlato del tema delle città intelligenti nel dicembre 2020. Nel precedente articolo avevo preso a riferimento l’Amundi Smart City UCITS ETF, ma nel corso dell’anno l’iShares Smart City Infrastructure UCITS ETF USD ha mostrato un comportamento migliore sia come rendimento sia come rischio unito a un aumento delle masse gestite che sono più che decuplicate.


Le città del futuro sono quelle che stanno sviluppando nuove infrastrutture digitali e sociali per migliorare la qualità della vita della popolazione e ridurre l’impatto ambientale.

I settori interessati sono: infrastrutture pubbliche, smart home, e-commerce, sanità, intrattenimento e tecnologia. Una città intelligente è una città che integra la tecnologia in tutte le funzioni cittadine che ne alimentano lo sviluppo economico a lungo termine.

Gli ETF per investire nelle Smart Cities

Esistono 3 ETF quotati su Borsa italiana che permettono di esposi al tema delle città intelligenti.

Nome ETFMassaTERRend a 1 anno
iShares Smart City Infrastructure UCITS ETF USD3210,40%34,35%
Lyxor MSCI Smart Cities ESG Filtered (DR) UCITS ETF 630,45%33,65%
Amundi Smart City UCITS ETF (C)580,35%10,08%
ETF sulle Smart Cities : Dati JustEtf.com

Tutti gli ETF sono a accumulazione dei proventi e seguono 3 indici diversi, (di 3 provider diversi: Solactive, MS e Stoxx). In questo approfondimento utilizzerò il iShares Smart City Infrastructure UCITS ETF USD (CITY: IE00BKTLJC87) che replica l’indice STOXX® Global Smart City Infrastructure.

La composizione del iShares Smart City Infrastructure UCITS ETF USD

Aziendasettorepeso %
MONOLITHIC POWER SYSTEMS INCIT1,12
TOPBUILD CORPConsumi Discrezionali1,06
PALO ALTO NETWORKS INCIT1,04
FORTINET INCIT1,00
QUALCOMM INCIT0,99
KEYSIGHT TECHNOLOGIES INCIT0,98
BAYCURRENT CONSULTING INCIndustriali0,94
EVOQUA WATER TECHNOLOGIES CORPIndustriali0,93
KEYENCE CORPIT0,93
STANTEC INCIndustriali0,93
CAMDEN PROPERTY TRUST REITImmobili0,92
Principali componenti iShares Smart City Infrastructure UCITS ETF al 8/12/21

Conosciamone alcune:

  • MONOLITHIC POWER SYS. progetta, sviluppa e commercializza soluzioni integrate di semiconduttori per l’alimentazione per i computer e l’archiviazione. L’azienda fornisce anche circuiti integrati di controllo dell’illuminazione per la retroilluminazione utilizzati nei sistemi che forniscono la sorgente luminosa per i pannelli LCD di computer notebook, monitor, sistemi di navigazione per auto e televisori, nonché per prodotti di illuminazione generale.
  • FORTINET fornisce soluzioni di sicurezza informatica tra cui firewall, prevenzione delle intrusioni, anti-malware, rete privata virtuale, controllo delle applicazioni e antispam.
  • CAMDEN PROPERTY TRUST è una società immobiliare impegnata principalmente nella proprietà, gestione, acquisizione e costruzione di comunità di appartamenti multifamiliari.
  • EVOQUA WATER TECH fornisce sistemi e tecnologie per il trattamento dell’acqua e delle acque reflue, soluzioni di approvvigionamento idrico mobili e di emergenza e servizi contrattuali per i mercati del trattamento delle acque industriali, commerciali e municipali negli Stati Uniti ea livello internazionale.

Come vediamo le aziende sono sia di tipo informatico, sia di tipo industriale, sia immobiliare (REIT) settore che ha prima sofferto per il Covid e poi recuperato sui timori di inflazione prolungata..

Rispetto all’ Amundi Smart City UCITS ETF (SCITY: LU2037748345) che la cui esposizione è USA 35%, Cina 23% e Giappone 6.4% l’iShares Smart City Infrastructure UCITS ETF ha una esposizione sugli USA del 48%, Giappone del 10% e l’assenza della Cina. Questa differenza di esposizione geografica è probabilmente la causa principale della cattiva performance.


Inserisci il tuo indirizzo e-mail e riceverai le notifiche per i nuovi articoli (di solito 1-2 a settimana)


Andamento grafico e confronto con i competitor

Per questo approfondimento confronterò l’iShares Smart City Infrastructure UCITS ETF con questi ETF quotati su Borsa Italiana:

  • iShares Core MSCI World UCITS ETF USD (SWDA: IE00B4L5Y983)
  • Xtrackers MSCI World ESG UCITS ETF 1C (XZW0: IE00BZ02LR44)
  • Invesco EQQQ Nasdaq-100 UCITS ETF (EQQQ: IE0032077012)
  • iShares Global Water ETF (IH2O: IE00B1TXK627)

Sono 2 ETF globali, uno standard e uno ESG uno sulle società che trattano l’acqua ( altro tema ESG) ed infine il NASDAQ 100.

Come vediamo l’andamento degli ETF Globali è molto simile nel periodo considerato e il megatrend smart cities non si avvicina alle peformance dell’indice tecnologico Nasdaq 100.

La correlazione tra ETF

La correlazione tra i vari ETF World è molto forte e l’iShares Smart City Infrastructure UCITS ETF è leggermente più simile all’iShares Core MSCI World classico che al Xtrackers MSCI World ESG. Ancor più simile all’iShares Global Water UCITS ETF,come potevamo aspettarci visto l’investimento in anche in aziende industriali legate alla gestione dell’acqua.

Rischio e Rendimento

Parliamo ora di rischio inteso sia come volatilità sia come perdita dai massimi relativi (Drawdown).

NASDAQWORLD ESGWORLDSMART CITYWORLD WATER
Worst Drawdown-14%-18%-19%-23%-20%
Drawdown settimanale (dal 6 Marzo 2020)

Di questo gruppo l’iShares Smart City Infrastructure UCITS ETF è quello che ha perso maggiormente durante l’ultima parte della crisi Covid (il prodotto è quotato da marzo).

Rischio e rendimento degli Etf considerati

Per concludere con l’analisi del rischio e rendimento si può sottolineare come l’iShares Smart City Infrastructure UCITS ETF abbia mostrato durante la sua breve quotazione una volatilità maggiore e un rendimento simile a quello dei diversi ETF globali. Al momento il tema non sembra molto scostarsi dall’investimento negli indici globali classici (magari declinati in versione ESG) e a altri tematici che investono in società mid-large.

Tenetene conto nella costruzione del vostro portafoglio.


Questa analisi fa parte della serie Investire nei Megatrend e i vari ETF Tematici sono confrontati tra loro periodicamente.

assetallocation Bitcoin Certificati Cina Correlazioni Covid Crypto ESG ETF FactorInvesting Investimenti Megatrend obbligazioni Oro Pensioni PIR Portafogli REIT Risk Teoria di Portafoglio Volatilità

Lascia un commento