Gold & Tips

L’oro è considerato una protezione contro il deprezzamento delle valute cartacee. Vista la quantità di stampa e di spesa corrente dei governi, si teme che potremmo vedere l’inflazione aumentare mentre l’economia rimane debole.

I titoli del Tesoro protetti dall’inflazione (Treasury Inflation-Protected Security TIPS) sono obbligazioni emesse dal governo degli Stati Uniti indicizzate all’inflazione per proteggere gli investitori da un calo del potere d’acquisto del loro denaro.


La relazione tra Oro e Tassi TIPS

Il Treasury Inflation-Indexed Long-Term Average Yield, ovvero il tasso medio di tutti i TIPS con più di 10 anni di maturity (Dati FRED) è sceso negli ultimi 10 anni dal 1,36% al -0,36%, seguendo l’andamento della maggior parte dei tassi dei paesi sviluppati (il rendimento incassato dall’investitore sarà pari al tasso + inflazione). E’ interessante vedere come questo tasso medio si rapporta con il prezzo dell’oro.

Osserviamo il grafico tra il prezzo dell’oro in dollari e il tasso invertito.

Andamento Oro e Tasso TIPS invertito. Difesa contro l'inflazione
Andamento Oro e Tasso TIPS invertito

Sui 10 anni abbiamo un valore di correlazione (dati settimanali) di 0.40. Questa correlazione è costante?

Correlazione rolling Oro e Tasso TIPS invertito . Difesa contro l'inflazione

Vediamo come negli ultimi 10 anni si muova tra 0 e 0.7 e che è aumentata durante la salita dell’oro. La correlazione non implica causalità ma molti ritengono che l’oro sia spinto verso l’alto dalle aspettative sui tassi reali.

Inserisci il tuo indirizzo e-mail e riceverai le notifiche per i nuovi articoli (di solito 2 a settimana):


Come investire tramite ETF

Per l’esposizione all’oro userò in questa analisi l’Invesco Physical Gold A (SGLD: IE00B579F325).

Per i Tips su borsa italiana è quotato l’iShares USD TIPS UCITS ETF USD (Acc) (ITPS: IE00B1FZSC47) che replica i titoli di stato statunitensi protetti dall’inflazione, ha un patrimonio superiore ai 2000 mln di €, però detiene l’intera gamma di scadenze delle obbligazioni. L’UBS ETF (LU) Bloomberg Barclays TIPS 10+ UCITS ETF (USD) ( TIP10D: LU1459802754) espone solo ai TIPS con maturità maggiore dei 10 anni ma è più giovane e con masse molto minori.

Performance Invesco Physical Gold, UBS ETF (LU) Bloomberg Barclays TIPS 10+ e iShares USD TIPS UCITS ETF USD. Difesa contro l'inflazione
Correlazione

La correlazione tra l’Invesco Physical Gold e TIPS 10+ del periodo è mediamente pari a 0.55 (dati settimanali). Vediamo se questa correlazione è costante nel tempo e, dato il poco storico del UBS ETF (LU) Bloomberg Barclays TIPS 10+, facciamo una comparazione con l’iShares USD TIPS UCITS ETF USD:

Correlazione rolling Invesco Physical Gold, UBS ETF e iShares USD TIPS UCITS ETF USD. Difesa contro l'inflazione

Notiamo come la correlazione aumenti nei periodi in cui entrambi salgono e come sia maggiormente chiaro rispetto al grafico iniziale.

Rischio e Rendimento

Qual’è stato il maggior drawdown (la discesa, da un precedente massimo relativo o assoluto) durante il crollo di inizio 2020?

GOLD TIPS UBSTIPS iShares
8,96%13,0%7,69%
Drawdown 2020 (dati settimanali)
Rischio e Rendimento Invesco Physical Gold, UBS ETF (LU) Bloomberg Barclays TIPS 10+ e iShares USD TIPS UCITS ETF USD.
Rischio e rendimento annualizzato ETFs

Come vediamo l’UBS ETF (LU) Bloomberg Barclays TIPS 10+ presenta una performance simile al Gold ma una rischiosità maggiore, l’esposizione invece su tutta la curva dell’iShares USD TIPS UCITS ETF USD presenta un profilo rischio-rendimento simile a quello dell’oro, risultando meno rischioso e meno performante. Potrebbero i TIPS affiancare l’oro in un portafoglio come protezione? Sicuramente, ricordando però l’attuale probabile rendimento (reale e in dollari) negativo.


E se volessi coprirmi sul dollaro?

Esiste L’UBS Bloomberg Barclays TIPS 10+ UCITS ETF (TIP10E : LU1459803059) e l’UBS Barclays TIPS 1-10 UCITS ETF (TIP1E: LU1459801780) entrambi con masse molto minori rispetto ai relativi (come maturity) ETF che abbiamo visto precedentemente. La copertura assicura una minore volatilità ma anche una minor performance nei momenti di crisi, venendo meno l’effetto dollaro valuta rifugio.


assetallocation Bitcoin Certificati Cina Correlazioni Covid Crypto ESG ETF FactorInvesting Investimenti Megatrend obbligazioni Oro Pensioni PIR Portafogli REIT Risk Teoria di Portafoglio Volatilità