Megatrend: AI

Per investire nel megatrend della AI (intelligenza artificiale) vi sono diversi ETF : WisdomTree Artificial Intelligence UCITS ETF, L&G Artificial Intelligence UCITS ETF e Amundi IS Stoxx Gl. Artificial Intell. UCITS ETF.

WisdomTree ha più massa e TER più contenuto rispetto al L&G e una performance migliore dell’Amundi (che ha però un TER più basso). Confronterò quindi in questa analisi del megatrend il WTAI con l’Invesco EQQQ Nasdaq-100.

WisdomTree AI replica l’indice Nasdaq CTA Artificial Intelligence, società identificate dalla Consumer Technology Association che favoriscono, coinvolgono e accrescono la IA. Circa il 55% dell’indice è composto da società USA, seguite da Taiwan e Giappone; molte di queste sono quotate sul Nasdaq.

Tra le prime partecipazioni abbiamo:

  • Cadence Design Systems Inc (NASDAQ)
  • Ciena Corp (NYSE)
  • Synopsys Inc (NASDAQ)
  • ServiceNow Inc (NYSE)
  • Xilinx Inc (NASDAQ)
  • Appian Cor (NASDAQ)

Ciò detto come vediamo dalla tabella sottostante la correlazione tra WTAI e EQQQ sia bassa, 0.30.

Analisi dei megatrend : Correlazione tra Nasdaq e WisdomTree Artificial Intelligence UCITS ETF
Confronto Nasdaq Vs WisdomTree Artificial Intelligence UCITS ETF
Performance AI e Nasdaq100

Come si può notare dai grafici l’AI ha sovraperformato il Nasdaq in alcuni periodi, ma durante il crollo di Marzo il Nasdaq ha poi recuperato.

Performance relativa Nasdaq Vs WisdomTree Artificial Intelligence UCITS ETF
Performance AI rispetto a Nasdaq100

Inserisci il tuo indirizzo e-mail e riceverai le notifiche per i nuovi articoli (di solito 2 a settimana):


Rischio Rendimento WisdomTree Artificial Intelligence UCITS ETF

Nella piccola finestra temporale presa in considerazione (maggio 2019-maggio 2020) il WTAI ha mostrato un profilo rischio/rendimento peggiore del Nasdaq, causato sopratutto dall’ultimo periodo. La bassa correlazione e i dati dei mesi passati fanno pensare però che potrebbe essere interessante in ottica di portafoglio.

Ricordo inoltre che l’indice utilizzato è proprietario e che ha meglio performato rispetto all’Amundi, che invece usa un indice STOXX del quale però non sono ancora riuscito a conoscere i componenti per poter capire a cosa sia dovuta questa differenza.

Questo articolo fa parte di una serie sull’investimento nei megatrend.

assetallocation Bitcoin Certificati Cina Correlazioni Covid Crypto ESG ETF FactorInvesting Investimenti Megatrend obbligazioni Oro Pensioni PIR Portafogli REIT Risk Teoria di Portafoglio Volatilità