Megatrend: Cloud 2021

Uno dei Megatrend più performanti del 2020 è stato quello del Cloud ovvero del software e dei servizi che vengono eseguiti su Internet anziché localmente sul proprio computer. Vediamone l’andamento nel 2021.


Questo articolo fa parte di una serie sull’investimento nei megatrend.


Il settore del Cloud si è sviluppato molto on la crescita del SaaS e delle CDN (parallelo a questa crescita è anche quella della “casa del cloud” ovvero i Data REITs).

Il software come servizio ( software-as-a-service – SaaS) è ​​un modello di distribuzione del software in cui un provider cloud ospita le applicazioni e le rende disponibili agli utenti finali su Internet.

Le reti di distribuzione dei contenuti (Content delivery networks : CDN ) sono reti distribuite che fungono da intermediario tra il server di origine (come il Cloud) e il dispositivo dell’utente finale (come i computer portatili). I CDN migliorano la velocità su una pagina Web riducendo la distanza (latenza) tra la richiesta della pagina Web degli utenti finali e il server di origine dell’azienda utilizzando reti distribuite configurate in tutto il mondo. La proposta dei provider CDN come Fastly o Cloudflare è quella di fornire agli utenti caricamenti di pagina più veloci riducendo la latenza, migliorare il traffico web, fornire un firewall e gestire il carico di lavoro dai server.

Come investire nel Cloud tramite ETFs. 

Su Borsa italiana sono quotati alcuni ETF sul Cloud :

  • HANetf HAN-GINS Cloud Technology Equal Weight UCITS ETF ISIN IE00BDDRF924, Ticker SKYY
  • First Trust Cloud Computing UCITS ETF Acc ISIN IE00BFD2H405, Ticker FSKY
  • WisdomTree Cloud Computing UCITS ETF Accumulating ISIN IE00BJGWQN72, Ticker WCLD

Il First Trust Cloud Computing presenta una bassa volatilità ma investe in molte BIG del software come Amazon, Microsoft e Oracle e mi sembra quindi meno significativo del mondo Cloud. Il WisdomTree Cloud Computing UCITS ETF Accumulating replica l’BVP Nasdaq Emerging Cloud Index ed è l’ETF più performante (e più volatile) su questo megatrend tra gli ETF quotati su Borsa Italiana. E’ quello che utilizzerò in questo approfondimento.

Il WisdomTree Cloud Computing investe in imprese che derivano la maggior parte delle entrate e hanno registrato una crescita delle entrate nello spazio cloud, ma non solo visto che tra i componenti dell’indice abbiamo anche Adobe e PayPal.

I principali componenti del WisdomTree Cloud Computing UCITS ETF sono:

ComponentePeso
ASANA3,14%
CLOUDFLARE INC3.65%
DROPBOX INC3.19%
ADOBE INC2,46%
BOX INC2,38%
DOMO INC2,37%
ATLASSIAN CORP.2,31%
MIMECAST2,22%
SPROUT SOC. INC2,08%
WORKIVA INC2,07%
Principali componenti WCLD

Conosciamone alcuni:

  • CLOUDFLARE gestisce una piattaforma cloud che offre una gamma di servizi di rete alle aziende di tutto il mondo. L’azienda fornisce una soluzione di sicurezza integrata basata su cloud per proteggere una gamma di combinazioni di piattaforme, tra cui cloud pubblico, cloud privato, SaaS e dispositivi Internet of Things (IoT).
  • WORKIVA fornisce soluzioni di conformità e reporting normativo basate su cloud in tutto il mondo. Serve aziende pubbliche e private, agenzie governative e istituti di istruzione superiore.
  • MIMECAST fornisce servizi di sicurezza cloud e gestione dei rischi per le informazioni aziendali e la posta elettronica.

Inserisci il tuo indirizzo e-mail e riceverai le notifiche per i nuovi articoli (di solito 1-2 a settimana):


Analisi andamento WisdomTree Cloud Computing UCITS ETF

Vediamo il comportamento di questi ETF quotati su Borsa Italiana:

  • WisdomTree Cloud Computing UCITS ETF Accumulating (WCLD:  IE00BJGWQN72)
  • Invesco EQQQ Nasdaq-100 UCITS ETF (EQQQ: IE0032077012)
  • iShares Core MSCI World UCITS ETF USD (Acc) (SWDA: IE00B4L5Y983)
  • Vaneck vectors video gaming and esports UCITS ETF(ESPO: IE00BYWQWR46)

Oltre all’indice mondiale e all’indice tecnologico Nasdaq confrontiamo il WisdomTree Cloud Computing con il Vaneck vectors video gaming and eSports, altro prodotto vincente nel periodo di lockdown generalizzato e lavoro (e gioco) da remoto.

L’andamento del WisdomTree Cloud Computing si avvicina molto a quello del gaming e di altri ETF tematici nel periodo maggio 2020 / giugno 2021, sovraperformando sia il iShares Core MSCI World che il Invesco EQQQ Nasdaq-100. Notiamo a partire da febbraio 2021 la sottoperformance causata dai timori di aumenti dei tassi americani, i titoli tecnologici sono infatti molto sensibili a queste dinamiche.

WisdomTree Cloud Computing UCITS ETF Accumulating 
Invesco EQQQ Nasdaq-100 UCITS ETF iShares Core MSCI World UCITS ETF USD (Acc)
Vaneck vectors video gaming and esports UCITS ETF

A livello di correlazione vediamo come sia abbastanza contenuta (per essere un confronto tra fondi azionari) rispetto all’indice globale.

Correlazione: WisdomTree Cloud Computing UCITS ETF Accumulating 
Invesco EQQQ Nasdaq-100 UCITS ETF iShares Core MSCI World UCITS ETF USD (Acc)
Vaneck vectors video gaming and esports UCITS ETF

Vediamo ora l’andamento della performance relativa del WisdomTree Cloud Computing rispetto al Vaneck vectors video gaming and eSports.

Performance relativa : WisdomTree Cloud Computing UCITS ETF Vs 
Vaneck vectors video gaming and esports UCITS ETF

Il WisdomTree Cloud Computing mostra un andamento molto simile al Vaneck vectors video gaming and esports fino a giugno di quest’anno, momento in cui sono iniziate le pressioni del governo cinese sui certe aziende tra cui quelle che puntano al gioco online.

A livello di drawdown (correzione dai massimi) notiamo come Sia prima il NAsdaq a recuperare, seguito dal WisdomTree Cloud Computing, mentre il Vaneck vectors è ancora sotto i suoi massimi.

Concludo con il grafico del rischio (inteso come volatilità) e rendimento calcolati su base annuale nel quale vediamo che, dalla quotazione, il rendimento del WisdomTree Cloud Computing sia proprio di un prodotto aggressivo che punta a sovraperformare l’indice mondiale e anche quello tecnologico, subendone la maggiore volatilità. 


Il più recente confronto tra gli ETF sui Megatrend è quello di: Luglio 2021.


Un pensiero su “Megatrend: Cloud 2021

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...