Data Center REITs

E’ uno dei settori REIT più recenti ma i data Center REITs sono stati uno dei principali motori di crescita del settore negli ultimi 5 anni; ormai i cinque più grandi data center REIT ,(Equinix, Digital Realty, CyrusOne, CoreSite e QTS Immobiliare) rappresentano circa 110 miliardi di dollari di valore di mercato.

I data center sono ospitati in edifici senza finestre con enormi generatori e apparecchiature di raffreddamento. Forniscono alimentazione, raffreddamento e spazio fisico su rack per clienti aziendali che generalmente installano e gestiscono i propri server e apparecchiature informatiche nelle strutture.

I data center REITs operano in tre settori di attività principali:

Il tema costante nel settore dei data center è il consolidamento tramite acquisizioni, poiché le dimensioni contano tantissimo per essere competitivi. Generalmente sono caratterizzati da D/Y minori rispetto a altri settori dei REIT poiché utilizzano gran parte del cash flow per crescere.

Investire tramite ETF?

I REIT dei data center rappresentano ormai l’80% dell’ETF Pacer Benchmark Data & Infrastructure Real Estate SCTR (SRVR) quotato a NY. Se non ci fossero questi centri non ci sarebbe il cloud ed ecco quindi una comparazione tra il Cloud ETF, uno dei migliori ETF del 2020 fino ad ora, e il SRVR (dati settimanali).

Performance WCLD – SRVR
Performance relativa WisdomTree Cloud Computing ETF
Performance relativa WCLD -SRVR

Possiamo notare come i 2 ETF abbiano un andamento simile anche se non perfettamente correlato e come da metà marzo 2020 il WisdomTree Cloud Computing abbia performato meglio, esplodendo poi da maggio in poi.

Drawdowns WisdomTree Cloud Computing ETF
Drawdowns

Guardando al grafico dei drawdowns possiamo notare come Cloud presenti dei crolli notevoli e che quindi a una maggiore redditività corrisponda un maggior rischio.

Per concludere anche un investimento vecchio stile come l’immobiliare può fare concorrenza a investimenti super tech, peccato che il Data & Infrastructure Real Estate ETF non sia al momento facilmente disponibile per gli investitori italiani.

assetallocation Bitcoin Certificati Cina Correlazioni Covid Crypto ESG ETF FactorInvesting Investimenti Megatrend obbligazioni Oro Pensioni PIR Portafogli REIT Risk Teoria di Portafoglio Volatilità

4 pensieri su “Data Center REITs

Lascia un commento