Bitcoin Investing

Investire indirettamente sul Bitcoin

Le criptovalute sono un tema estremamente d’attualità e ci si può domandare se sia possibile per un investitore esporsi all’andamento del Bitcoin o di altre criptovalute senza investire direttamente nella valuta digitale.

I modi sono sostanzialmente 2:

  • Investire in ETP
  • Investire in aziende il cui andamento è in qualche modo legato alle monete digitali (anche tramite ETF).

Della prima possibilità avevo parlato in questo articolo di qualche mese fa.

La seconda possibilità riguarda l’investimento in aziende con diversi modelli di business, in diverse aree geografiche, il cui andamento è legato più o meno direttamente al Bitcoin o a altre Crypto o alla tecnologia Blockchain. Società come Silvergate, che è salita del 840% nell’ultimo anno, oppure HIVE, che è salita del 1940% sono solo degli esempi di società che devono la loro recente performance all’andamento della valuta digitale.

Esistono diversi modelli di business interessati:

Miners

I miners sono gli estrattori di criptovalute, si trovano soprattutto in Cina (65%), USA e Russia. Alcuni si basano in Islanda e Canada perché questi in due paesi i costi dell’elettricità sono abbastanza convenienti. Ecco alcune società quotate:

  • Riot Blockchain Inc. Si concentra sulla costruzione, il supporto e il funzionamento dell’ecosistema delle tecnologie Blockchain. È coinvolto nelle operazioni di mining di valuta digitale. E’ stata fondata nel 2000 e ha sede a Castle Rock, Colorado. Quotata sul Nasdaq.
  • Marathon Digital Holdings opera come una società di tecnologia che estrae criptovalute. E’ stata fondata nel 2010 e ha sede a Las Vegas, Nevada. Quotata sul Nasdaq.
  • Bit Digital è impegnata nel business del mining di bitcoin. La società ha sede a Flushing, New York. Quotata sul Nasdaq.
  • HIVE Blockchain Technologies Ltd. opera come società di mining di criptovalute in Canada, Svezia e Islanda. È coinvolto nell’estrazione e nella vendita di valute digitali, come Ethereum, Ethereum Classic e Bitcoin. Quotato in Canada.
  • Hut 8 Mining Corp. opera come società di mining di criptovalute in Canada. L’azienda è impegnata in operazioni di mining di bitcoin su scala industriale. Hut 8 è quotato in Canada.
  • Bitfarms mina criptovalute in Nord America. Gestisce cinque server farm che estraggono varie criptovalute. L’azienda è stata fondata nel 2017 e ha sede a Toronto, in Canada.

Attrezzature per Mining

Le aziende che si occupano di attrezzature per il mining sono aziende che producono chip e/o componenti per le schede utilizzate per minare(estrarre) le criptovalute. Alcune grandi aziende come Samsung, NVIDIA e TSMC guadagnano dalle attrezzature per mining solo parte dei propri profitti totali.

  • Canaan Inc. si impegna nella ricerca, progettazione e vendita di prodotti per sistemi finali di circuiti integrati (IC) integrando prodotti IC per l’estrazione di bitcoin e componenti correlati principalmente nella Repubblica popolare cinese. L’azienda è stata fondata nel 2013 e ha sede a Hangzhou, Repubblica Popolare Cinese.
  • Taiwan Semiconductor Manufacturing Company produce e vende circuiti integrati e semiconduttori. E’ stata fondata nel 1987 e ha sede a HsinChu, Taiwan.
  • Global Unichip offre servizi di progettazione, produzione di wafer, confezionamento e test per prodotti ASIC e wafer. Global Unichip Corp. è stata fondata nel 1998 e ha sede a Hsinchu, Taiwan.

Oltre che ai produttori di chip e attrezzature, abbiamo le aziende minerarie estrattive come Alcoa o Aluminum Corp of China che forniscono ai produttori di chip le materie prime.

Pagamenti e crypto-asset exchange

  • Square fornisce soluzioni di pagamento a livello internazionale. Square, Inc. è stata fondata nel 2009 e ha sede a San Francisco, California. Square ha affermato che il suo investimento in Bitcoin rappresenta circa il 5% del patrimonio totale dell’azienda alla fine del 2020.
  • Monex Group fornisce servizi di intermediazione online al dettaglio a singoli investitori e aziende in Giappone, Stati Uniti e Asia-Pacifico. Offre forex internazionale, gestione patrimoniale, robo-advisory e offre servizi di pagamento con Bitcoin. Monex Group, Inc. è stata fondata nel 1999 e ha sede a Tokyo, Giappone.
  • Bitcoin Group SE opera nelle attività in criptovalute e blockchain in tutto il mondo. La società gestisce una piattaforma di trading per Bitcoin sotto Bitcoin.de. Fornisce inoltre servizi finanziari. Bitcoin Group SE ha sede a Herford, in Germania.
  • Silvergate fornisce prodotti e servizi bancari a clienti privati ​​e aziendali negli Stati Uniti e a livello internazionale. L’azienda fornisce anche servizi di gestione della liquidità per le attività legate alla valuta digitale. L’azienda è stata fondata nel 1988 e ha sede a La Jolla, in California.

Aziende che investono in Bitcoin

Esiste un gruppo di aziende il cui core business non è sostanzialmente legato alla blockchain o al Bitcoin ma che hanno utilizzato la propria liquidità per investire in Bitcoin. Le più famose sono :

  • MicroStrategy è la è la più grande società indipendente di business intelligence quotata in borsa. Possiede già quasi 72.000 Bitcoin e ha annunciato che intende emettere $600 milioni in titoli senior convertibili per acquistare altri Bitcoin.
  • Tesla non ha bisogno di presentazioni e ha recentemente acquisito 1,5 miliardi di dollari in Bitcoin. La società aveva più di 19 miliardi di dollari in contanti ed equivalenti di cassa alla fine del 2020.

Tra le principali aziende he investono in Bitcoin troviamo:

Societàinvestimento mln $
Microstrategy3100
Tesla1500
Galaxy digital760
Marathon Digital210
Square206
Dimensione dell’investimento in Bitcoin – in milioni di dollari alla data dell’articolo

Inserisci il tuo indirizzo e-mail e riceverai le notifiche per i nuovi articoli (di solito 2 a settimana):


Vediamo la correlazione rolling a 26 settimane di alcune aziende quotate col Bitcoin:

TESLA
Andamento Bitcoin - Tesla
MICROSTRATEGY
Andamento Bitcoin - Microstrategy
MARATHON HOLDING
Andamento Bitcoin - MARA
SQUARE
Andamento Bitcoin - Square

Possiamo vedere che tutte le aziende aumentano la loro correlazione negli ultimi mesi, senza però avere valori molto alte, inoltre questo aumento può essere dato anche dall’andamento in generale del mercato tecnologico rispetto alle quotazioni del Bitcoin. Le società che maggiormente si correlano sono Microstrategy ed, in maniera costante, MARA. Questo dipende da quanto l’esposizione alle criptovalute pesa sul totale del business della azienda e sulla capitalizzazione di mercato. Sotto un certo prezzo del Bitcoin la correlazione si riduce significativamente e entrano in gioco altre dinamiche sul prezzo della azione.

Esistono alche alcuni ETF che permettono di investire in società che utilizzano o sviluppano tecnologia blockchain al cui interno si trovano diverse delle aziende che abbiamo precedentemente visto.

In conclusione esistono molte aziende il cui andamento è collegato a quello delle criptovalute, ma questo andamento è spesso erratico quindi si raccomanda un attenta analisi delle società prima di investirvi (come sempre) e di non contare solo sull’effetto Bitcoin.

Un pensiero su “Investire indirettamente sul Bitcoin

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...