REIT ETF : USA 2

Abbiamo visto la composizione di 2 ETF sul mercato americano dei REIT, ovvero lo iShares US Property Yield UCITS ETF : (IUSP: IE00B1FZSF77) e l’Invesco US Real Estate Sector UCITS ETF (XRES: IE00BYM8JD58). Confrontiamoli ora con 2 ETF azionari sul mercato americano e un ETF immobiliare globale durante la crisi covid:

SPY

L’SPDR S&P 500 UCITS ETF (SPY5: IE00B6YX5C33) investe sul principale mercato americano, comprende il 75% circa della capitalizzazione di mercato delle azioni statunitensi. Presenta un dividendo ultimi mesi di circa 1% e un TER dello 0,09%.

USDV

Essendo diversi membri di IUSP dei Dividend Aristocrats ho inserito nel confronto anche l’SPDR S&P U.S. Dividend Aristocrats UCITS ETF (USDV: IE00B9CQXS71). L’indice replica titoli azionari dell’indice S&P Composite 1500 che hanno aumentato i dividendi di anno in anno per almeno 20 anni consecutivi. Possiede un 6,65% di REIT e nell’ultimo anno ha distribuito circa il 2%.

EPRA

Come immobiliare globale a distribuzione da confrontare con XRES abbiamo l’AMUNDI INDEX FTSE EPRA NAREIT GLOBAL ETF (EPRA: LU1437018838) che punta a replicare l’indice FTSE EPRA/NAREIT Developed, con reinvestimento dei dividendi, denominato in EUR.

TitoloPonderazione
PROLOGIS INC5,33%
DIGITAL REALTY TRUST2,91%
VONOVIA SE2,74%
PUBLIC STORAGE2,27%
WELLTOWER INC1,76%
Prime 5 componenti EPRA

Come possiamo vedere la composizione è estremamente simile a quella di IUSP vista nel precedente articolo.

Performance
Performance iShares US Property Yield UCITS ETF : (IUSP: IE00B1FZSF77) e l’Invesco US Real Estate Sector UCITS ETF (XRES: IE00BYM8JD58)

Il grafico mostra l’andamento dei prezzi (dividendi non reinvestiti) dei 5 fondi. Il mercato dei REIT è stato uno tra i maggiormente colpiti degli ultimi mesi, ma XRES ha dimostrato una certa capacità di resistere e recuperare.

Correlazione
Correlazione iShares US Property Yield UCITS ETF : (IUSP: IE00B1FZSF77) e l’Invesco US Real Estate Sector UCITS ETF (XRES: IE00BYM8JD58)
Correlazione tra ETF – dati giornalieri
Diagramma a albero

Dall’analisi delle correlazioni di vede come XRES sia staccato dagli altri immobiliari che si comportano in modo molto simile. IUSP si avvicina maggiormente a USDV che a SPY vista che diversi titoli fanno parte di entrambi i prodotti.

Rischio e rendimento

Il VaR al 95% su base settimanale relativo al periodo considerato mostra la rischiosità maggiore in IUSP, rischio che si conferma nel massimo drawdown pari al 41%. Allargando la nostra analisi il massimo rintracciamento di IUSP è stato pari al 65% nel 2008, interamente recuperato nel 2012. EPRA si comporta in maniera molto simile a IUSP.

misure di rischioiuspspyusdvxresepra
VaR-7,4%-5,7%-6,3%-5,3%-7,1%
MaxDD -41%-29%-31%-34%-39%
Rischio ETF
Drawdown ETF analizzati
Rischio e rendimento iShares US Property Yield UCITS ETF e l’Invesco US Real Estate Sector UCITS ETF.

L’ultimo grafico ribadisce quello che abbiamo visto fino ad ora, con uno iShares US Property Yield particolarmente colpito da questa crisi e ci si può chiedere se possa recuperare come nel 2009-2012. l’Invesco US Real Estate Sector si conferma una scelta interessante da affiancare a un azionario come SPY o da aggiungere a un REIT Usa o Global vista la differente composizione.


Ricordo che lo scopo di questi articoli non è la ricerca del migliore ETF su cui investire ma un approfondimento sul comportamento avuto in passato da alcuni prodotti e come possono inserirsi nel nostro portafoglio.

assetallocation Bitcoin Certificati Cina Correlazioni Covid Crypto ESG ETF FactorInvesting Investimenti Megatrend obbligazioni Oro Pensioni PIR Portafogli REIT Risk Teoria di Portafoglio Volatilità

Un pensiero su “REIT ETF : USA 2

Lascia un commento