Oro e massa monetaria.. quale relazione tra i due?

Che rapporto c’è tra la massa monetaria e il prezzo dell’oro ? L’oro è un investimento che salirà certamente in futuro? Abbiamo visto come si è comportato nei confronti dei titoli di stato USA, vediamo come si è comportato in passato rispetto alla massa monetaria.

Consideriamo l’aggregato M2, che è una misura dell’offerta di moneta che include contanti, assegni circolari, conti correnti, titoli del mercato monetario a breve, fondi comuni di investimento e altri depositi a termine. Tutte attività liquide o prontamente liquidabili.

Vediamo l’andamento di questo aggregato negli USA nell’ultima crisi e nel 2008:

Andamento massa M2

Come si può vedere l’andamento è più che esponenziale..Vediamo adesso la variazione percentuale di questo aggregato al confronto di quella dell’oro.

Aumento percentuale del prezzo dell’oro rispetto alla massa M2

Tutto bene quindi ? Sembra che l’oro sia un investimento che salirà certamente in futuro! E le azioni? Questo grafico di Nordea e Macrobond di fine maggio 2020 mette in relazione l’andamento dello S&P500 con il rapporto tra M2 e la capitalizzazione dei titoli di stato americani e dell’indice S&P 500.

Sembrerebbe quindi che il principale indice azionario USA possa crescere del 40% dai valori di fine maggio entro un anno (252 giorni di borsa). C’è da considerare però che il Tesoro americano emetterà moltissimo debito nei prossimi mesi e questo indicatore potrebbe scendere se l’offerta di moneta non tenesse il passo dell’offerta di debito. Da notare infine che l’aumento della massa monetaria e del debito USA porta un indebolimento della valuta statunitense che si riflette anche sui prezzi per l’investitore europeo delle azioni americane e dell’oro.

assetallocation Bitcoin Certificati Cina Correlazioni Covid Crypto ESG ETF FactorInvesting Investimenti Megatrend obbligazioni Oro Pensioni PIR Portafogli REIT Risk Teoria di Portafoglio Volatilità

Lascia un commento