Superpotenze : Usa Vs Cina… Europa non pervenuta.

La superpotenza economica (e non solo) emergente in questi ultimi anni è la Cina, la quale non solo è la seconda economia più grande del mondo ma anche il più grande esportatore in termini di valore. Ha inoltre investito in infrastrutture e sviluppo all’estero come parte della sua Belt and Road Initiative.

Una nuova indagine del Pew Research Center rileva nei mercati emergenti si ha generalmente una visione positiva della Cina, si crede infatti che il paese Asiatico stia avendo un’influenza positiva sugli affari economici. Nelle nazioni che accolgono con favore la crescita economica della Cina, pochi però pensano allo stesso modo della sua crescente potenza militare. 

I vicini della Cina generalmente assumono una posizione molto più negativa nei confronti della crescita militare ed economica della Cina rispetto ad altri paesi esaminati. I paesi della regione Asia-Pacifico sono i più propensi a vedere positivamente l’influenza economica degli Stati Uniti nel loro paese.

Quando si tratta di paesi sviluppati, le opinioni sulla Cina sono molto più contrastanti e negative.

Possiamo vedere come la Cina sia vista come partner sia in Europa sia in Africa… mentre l’Europa (Uk a parte) sia sostanzialmente non considerata.

assetallocation Bitcoin Certificati Cina Correlazioni Covid Crypto ESG ETF FactorInvesting Investimenti Megatrend obbligazioni Oro Pensioni PIR Portafogli REIT Risk Teoria di Portafoglio Volatilità

Lascia un commento