La pensione pubblica ha preso il virus, a spese della rivalutazione.

Il coefficiente di capitalizzazione è molto importante ai fini del calcolo contributivo della pensione. La riforma Dini ha stabilito che il montante contributivo deve essere rivalutato tenendo conto della crescita nominale del PIL. 

La rivalutazione è pari alla media delle variazioni del PIL nell’ ultimo quinquennio e viene comunicata all’inizio di ogni anno dall’Istat e dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

Nel 2014 l’ISTAT comunicò che il tasso sarebbe stato negativo ed allora il Governo stabilì con il decreto legge 65/2015 che in tali circostanze debba essere applicato un tasso di rivalutazione comunque pari a uno. Ricordo che un coefficiente 1 significa una rivalutazione pari a 0%.

Negli anni 2011-2012 avevamo una inflazione vicina al 3%, che permetteva al PIL nominale di quegli anni di compensare un po’.

Con un 2020 caratterizzato da un PIL reale molto negativo e una inflazione bassa (salvo sorprese) l’effetto sarà quello di portare ancora il coefficiente a 1, forse per alcuni anni.

Photo by Pixabay on Pexels.com

assetallocation Bitcoin Certificati Cina Correlazioni Covid Crypto ESG ETF FactorInvesting Investimenti Megatrend obbligazioni Oro Pensioni PIR Portafogli REIT Risk Teoria di Portafoglio Volatilità

Lascia un commento